Matematica & Logica

Da oggi vi presento una serie di giochi da presentare ai vostri alunni per rendere le ore di matematica meno "boring"......

Iniziamo con i famigerati REBUS....

I rebus sono giochi che più appassionano nell'enigmistica perché permettono alla mente di restare allenata e nello stesso tempo di divertirci...
I rebus sono vignette in cui sono raffigurati diversi soggetti. Alcuni di questi soggetti sono contrassegnati con delle lettere («grafemi», in linguaggio tecnico) o con degli asterischi.
Per risolvere un rebus si procede alla semplice lettura, in rigorosa sequenza sinistra-destra, dei soggetti contrassegnati e delle eventuali relative lettere, che possono accompagnare il loro soggetto indifferentemente prima o dopo, ma che non possono assolutamente staccarsene. La sequenza così ottenuta, dopo una differente separazione tra le varie parole, darà luogo ad una frase. La frase così ottenuta è la soluzione del rebus.
Nel primo esempio è rappresentata un'opera di Verdi ambientata in Egitto: AIDA; segue la fotografia dell'attrice e moglie del presidente argentino EVITA Peron. 
Per arrivare alla soluzione sarà quindi necessario identificare correttamente tutti i soggetti indicati. La sillaba GU indica solo l'opera di Verdi, mentre RE è riferito all'eroina argentina
Accanto alla parola REBUS compare, tra parentesi, la dicitura «(4, 2, 7)». Questa dicitura si chiama «diagramma» e suggerisce al solutore il numero complessivo di parole della soluzione e la lunghezza di ciascuna di esse nell’ordine.

In base a questo diagramma, le lettere della sequenza della prima lettura dovranno essere raggruppate diversamente, a formare una frase – di senso compiuto – di tre parole, la prima di quattro, la seconda di due e la terza di sette lettere. Si otterrà perciò
GU + Aida + Evita + RE = Guai da evitare
Nel secondo caso se anziché da lettere i soggetti sono contrassegnati da asterischi, la prima lettura del rebus è costituita dalla sola sequenza dei nomi dei soggetti, che potrà poi subire il diverso raggruppamento per arrivare alla soluzione.
In questa vignetta, ambientata in Africa, osserviamo due persone, che indossano vesti da sacerdote e calzano caschi coloniali: entrambi hanno in mano alcuni solidi geometrici. 
La vignetta non è accompagnata da grafemi, cioè soggetti contrassegnati con delle lettere.
Si potrebbero identificare i soggetti come Missionari con solidi, ma la cesura darebbe luogo alla frase Mission ariconsolidi, del tutto priva di senso. Occorrerà dunque modificare lievemente l’esposizione della prima lettura, invertendone i termini. La cosa è lecita finché le due caratteristiche appartengono allo stesso soggetto: se nel rebus vi sono più soggetti diversi, in nessun caso un soggetto potrà essere indicato in prima lettura dopo un altro che si trova più a destra. La prima lettura di questo rebus è quindi Con solidi missionari; il diverso taglio darà luogo alla soluzione Consoli dimissionari.
Nel terzo caso il soggetto è raffigurato in movimento, per esempio, quindi può essere essenziale specificare in che tipo di azione è coinvolto. Ci sono due soggetti ma due grafemi di cui uno riferito all'oggetto "posseduto" dall'uomo che sta uscendo dal rifugio a differenza di colui che sta entrando, mentre l'altro grafema si riferisce all'azione svolta dall'uomo stesso.
Quindi      Con corda + R + esce LTE   da cui     Concordare scelte

Ancora, in alcuni rebus si presentano più soggetti simili, non tutti contrassegnati: in questo caso sarà essenziale il confronto tra il soggetto con il contrassegno e quello senza, perché molto probabilmente la descrizione della differenza comparirà nella prima lettura.
La scena rappresenta una sala di ristorante. Dalle vetrate si vede la luna, per cui gli avventori stanno consumando il pasto serale. Il soggetto S, unico in tutta la sala, calza un copricapo indiano.
La prima lettura è quindi Con turbante S cena che origina la soluzione Conturbante scena.
Tutte queste casistiche rappresentano solo alcune delle situazioni in cui ci si può trovare durante la risoluzione di un rebus....nelle prossime puntate approfondiremo le varie particolarità....

Commenti

Post popolari in questo blog

#App...rendere 8: PADLET

Griglie per la valutazione DAD