#Didattica...per gioco 2: DOBBLE


DOBBLE è molto semplice, quasi banale, ma molto divertente. 
Il gioco è composto da un mazzo di carte tonde. Su ciascuna carta sono rappresentati 8 simboli di dimensioni differenti ma con forma e colore perfettamente riconoscibili. 
Tra due carte prese a caso nel mazzo, troviamo sempre e solo due simboli in comune. 
Il gioco ruota su questo meccanismo! Per conquistare o liberarsi da una carta si deve trovare il simbolo in comune tra due carte

Nel regolamento sono presenti 5 differenti giochi: la torre infernale, il pozzo, la patata bollente, prendile tutte e il regalo avvelenato.
Nella torre infernale ogni giocatore ha una carta in mano ed in centro all'area di gioco c'è una pila di carte. Ognuno deve provare a conquistare il maggior numero di carte dalla torre. Ogni carta conquistata diventa la nuova carta in mano al giocatore che dovrà quindi cambiare i simboli da cercare sulla torre. Vince chi, quando sono esaurite le carte nella torre, ha conquistato il maggior numero di carte.
Nel pozzo ogni giocatore riceve tante carte e c'è solo una carta in mezzo all'area di gioco: il pozzo... vince il giocatore che riesce a  scartare tutte le proprie carte per primo! Ogni carta scartata diventa la nuova carta di riferimento sulla quale tutti dovranno cercare il nuovo simbolo in comune.
E cosi via, ogni gioco cambia di poco le regole permettendo a tutti di divertirsi e trovare la versione preferita!




Aspetti Educativi
Le caratteristiche del gioco sono l'osservazione, la concentrazione e la rapidità di riflessi.

Dobble è un gioco di colpo d'occhio e rapidità che vengono costantemente allenati durante ogni partita. La caratteristica più interessante è che gli oggetti non sono identici: la dimensione cambia e possono essere grandi come molto piccoli. Questo aggiunge un pizzico di difficoltà al gioco, sopratutto agli adulti!
Il gioco è una grande bagarre tutti cercano di "arraffarsi" le carte appena hanno scovato il simbolo corrispondente... questo genera una grande confusione... ma le regole sono chiare e precise ed aiutano a fare ordine ed insegnare il rispetto delle regole.



Età
Il gioco è adatto dai 5 anni in su. 
Per i bimbi della scuola dell'infanzia occorre alleggerire un po' il gioco ed un genitore può fare da arbitro e da "gira-carte" in modo che i bimbi si concentrino ed allenino il colpo d'occhio. Bisogna anche considerare che i bimbi della materna non conosco tutti i simboli ed è una buona occasione per spiegare ogni oggetto rappresentato nel gioco!

Commenti

Post popolari in questo blog

Griglie per la valutazione DAD

#App...rendere 8: PADLET