#App...rendere 9: TOUR CREATOR (età 8+)

Tour Creator è una app di Google che consente la costruzione e la visualizzazione di tour virtuali con immagini a 360° o panoramiche. Come tutte le altre suite di Google c’è il servizio di salvataggio cloud fornito da Google stesso. 
Per operare su Tour Creator è necessario avere un account Google o una gmail. 
Questa app permette a studenti ed insegnanti di creare i propri percorsi immersivi personalizzati, costruendoli con grande facilità, potendo utilizzare le immagini di Google Street View o con foto/immagini a 360° in loro possesso.


Tutti i percorsi che sono già creati possono essere pubblicati sulla piattaforma POLY, la libreria dei contenuti Google 3D.
E' anche possibile condividere i percorsi virtuali creati con questo strumento integrandoli nei siti web, consentendo a più persone di fruirne, e di apprezzare in profondità diverse località in modo molto coinvolgente. 
I percorsi virtuali pubblicati in Poly, possono dunque essere visualizzati attraversoil proprio browser web o attraverso gli occhiali Cardboard. Inoltre possono anche essere trasformati in codici QR per la condivisione su un dispositivo mobile. Tour Creator può essere utilizzato in molti modi dagli educatori e dai loro studenti.

  • Creando il reconto virtuale di una uscita scolastica. Se si ha accesso ad una videocamera a 360° si possono catturare clip durante il viaggio e condividerli con gli studenti tramite cloud per preparare diari di bordo.
  • Costruire un tour storico. Con le immagini a 360° è possibile tracciare il percorso degli eventi storici realizzando una time-line virtuale di luoghi chiave in cui si sono verificati gli eventi e inserendo date e notizie storiche.
  • Creare un tour della propria scuola per eventuali open-day.
  • Strutturare quiz virtuali o attività di comprensione (file di testo o audio), creando domande sui luoghi di un eventuale tour costruito.

Commenti

Post popolari in questo blog

Griglie per la valutazione DAD

QR-code elettrici