#App...rendere 5: MATHIE, fame di matematica

Un’app per IPAD in lingua inglese e a pagamento (2,99 euro).
L'ho acquistata e utilizzata nei miei corsi come formatore PON e ammetto di averla trovata molto interessante ed educativa. Adatta per gli alunni della scuola primaria e non solo.

Al  suo esordio trae in inganno soprattutto per la grafica smussata e dai toni pastello.  In particolare i primi livelli di gioco sono infatti semplicissimi, adatti a bambini in età prescolare, come si avanza, per risolvere i “puzzle” proposti sullo schermo, servono competenze logiche e matematiche che si maturano nei primi anni di scuola primaria.
L’obiettivo dell’app è nutrire un animaletto buffo, che richiede di volta in volta “cibo matematico” ben preciso. Il suo nutrimento è infatti costituito da tesserine colorate contrassegnate da numeri e forme diverse; il compito di trasportarle fino alla sua bocca nelle quantità e sembianze giuste spetta a degli “camerieri" che hanno le sembianze di simpatici fantasmi.



Procedendo nel gioco, si scopre che gli aiutanti sono di diverso tipo e che possono svolgere azioni specifiche: alcuni trasportano le tessere, altri rimuovono degli ostacoli, altri ancoro eliminano le barriere che impedirebbero di raggiungere l’animaletto affamato. Solo combinando nella giusta sequenza l’intervento degli aiutanti si può raggiungere l’obiettivo e superare così i livelli dell'app.
La dinamica del gioco è coinvolgente. I bambini vengono infatti catturati dall'incalzare di nuovi “puzzle” o rompicapo (circa 90) che l'app propone e nella sfida non si rendono conto di mettere in atto strategie ben precise che coinvolgono conoscenza dei numeri, capacità di calcolo, logica e spirito d’osservazione. 
A aiutarli, all'inizio di ciascun livello, un video tutorial che spiega il nuovo obiettivo di gioco, ma che non è risolutivo dei rompicampo che incontreranno.
Una app che consiglio soprattutto per i bimbi che "temono" la matematica o vivono le ore in classe con ansia...

Commenti

Post popolari in questo blog

Griglie per la valutazione DAD

QR-code elettrici