#Didattica...per gioco 3: CHE SCIENZIATO SEI?


Oggi vi presento un bel gioco scientifico testato con i miei ragazzi di seconda media ma adatto dagli otto anni in su: "Che scienziato sei?".
E' possibile giocare da 2 a 6 giocatori, ma per i più piccoli consiglio di giocare a coppie.


I ragazzi entrano nelle aule di anatomia, botanica, zoologia, scienze della Terra, astronomia e chimica-fisica e ragionano insieme agli altri, in modalità cooperativa, per superare le prove. 
Quando le 6 cattedre saranno occupate dai rispettivi professori, avrà inizio la grande sfida finale per l’elezione dello scienziato: colui che saprà meglio spiegare i grandi perché della Scienza. 
Le parole chiave sul retro della carta misurano la bontà della risposta data.


Obiettivi educativi del gioco:
-stimolare il ragionamento comune e gli scambi di informazioni tra grandi e piccoli per il superamento delle prove in ambiti disciplinari sempre diversi e stimolanti;
-proporre prove diverse ma comuni alle differenti materie per evidenziare i vari metodi di ragionamento e di indagine scientifica;
-porre i singoli giocatori nella situazione di dover valutare il ragionamento svolto dagli altri per seguirne il destino oppure dissociarsi rispetto all'esito della prova.



Bel gioco cooperativo in cui a farla da padrone sono il ragionamento e l'indagine scientifica.....e allora forza ditemi che "scienziati siete!"

Commenti

Post popolari in questo blog

Griglie per la valutazione DAD

#App...rendere 8: PADLET