#Didattica...per gioco 4: FAUNA


Fauna è un gioco didattico ed educativo molto semplice, per 2-6 giocatori (anche a coppie/triplette in classe)  in cui bisogna indovinare le caratteristiche degli animali.





Il gioco presenta curiosità e caratteristiche degli animali ed è adatto ai ragazzi a partire dagli 8-10 anni. Si integra bene alla didattica per le classi prime della secondaria di 1° grado.



 Il gioco è suddiviso in diversi turni; in ogni turno si osserva una carta raffigurante un animale e si leggono le informazioni necessarie, che sono in quante aree geografiche l'animale si trova in natura e le sue dimensioni da tenere in considerazione (il peso, la lunghezza dalla testa fino al corpo e la lunghezza della coda).

Il tabellone di gioco raffigura la terra suddivisa in aree geografiche e mari e nella parte inferiore ci sono tre scale in cui i giocatori effettueranno una stima delle dimensioni dell'animale. A turno i giocatori posizionano uno dei loro cubetti a disposizione (all'inizio sono 6 ciascuno) e possono effettuare una scommessa per determinare:

- in quale area geografica o mare l'animale si trova in natura;
- quanto pesa;
- quanto è lungo;
- quanto è lunga la coda (se presente).

Una volta che a turno tutti hanno esaurito i cubetti scommessa o hanno passato il turno si estrae la carta dal box porta-carte e si verificano le stime dei giocatori;per ogni risposta esatta si ottengono dei punti vittoria ma dato il numero considerevole di animali in gioco vengono premiate anche le risposte non completamente esatte.

Vince chi ottiene un numero prefissato di punti che varia in base al numero di giocatori.



Sono molto belli i disegni degli animali sulle carte e la grafica del tabellone.

Grande è la rigiocabilità vista la quantità di carte animali a disposizione.

l'immediatezza del regolamento e la durata breve del gioco (circa 45 minuti) ne fanno un ottimo titolo anche per giocare in classe.
Il prezzo del gioco è di circa 40 euro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Griglie per la valutazione DAD

QR-code elettrici