#Didattica...per gioco 1: Conta che ti passa

Conta che ti passa è un gioco in scatola che può essere utile per avvicinare i bambini alle prime operazioni di aritmetica, insiemistica e logica. Nella confezione ci sono due giochi, “Conta che ti passa” e “Il prato dei conigli”, differenziati in base all'età dei giocatori, che lo rendono un gioco di allenamento per la crescita dai 5 anni in avanti. Gioco di concentrazione, matematica e logica da 2 a 6 giocatori. Lo scopo del gioco è raccogliere il maggior numero di “punti-carota” prima che il sole tramonti. Il sole è disegnato nella parte superiore del cartellone e percorre le fasi della giornata con una pedina che si sposta durante il gioco dall'alba al tramonto. Per ottenere i punti carota si devono giocare il maggior numero possibile di carte valide, che corrispondano alla posizione dei coniglietti nelle varie aree del tabellone. 



Un esercizio di aritmetica piuttosto semplice perché consiste nel contare, ma che esercita la logica nel momento in cui si possono effettuare degli spostamenti per ottenere le situazioni in cui si possono giocare le proprie carte. 
Si lancia il dado e in base al colore ottenuto si contano i conigli di quel colore nelle varie aree del tabellone. Se ho la carta con due conigli, questa è valida per ottenere punti carota se il dado indica nero e ad esempio nella zona del tabellone in cui è rappresentato un Laghetto ci sono due conigli neri. I bambini devono osservare, confrontare la carta con la situazione del cartellone e contare. Alcune carte invitano a fare le semplici operazioni di aritmetica: addizioni e sottrazioni.





Nel gioco “Il prato dei conigli” si parte dalla stessa base di regole, ma si usa un altro mazzo di carte che richiama l’attenzione sugli “insiemi” di conigli piuttosto che sul loro numero. 
Viene introdotto un secondo dado che indica la posizione del coniglio (corre, seduto, su due zampe) e si gioca con la logica (es. i conigli rossi che corrono sono quanto quelli grigi oppure sono 2/3 del totale). 
Anche in questo caso, ad ogni turno, è consentito ad ogni giocatore uno spostamento o cambiamento della situazione dei conigli per cercare di rendere scartabili il maggior numero possibile delle proprie carte.
Vince il giocatore che al calare del sole ha totalizzato il maggior numero di punti carota.

Il costo del gioco è di circa 30,00 euro.


Commenti

Post popolari in questo blog

Griglie per la valutazione DAD

#App...rendere 8: PADLET