#Didattica...per gioco 6: LEVEL9

Level9 è un puzzle-game geometrico considerato l'erede del famoso Tetris.
E' un gioco per ragazzi dagli 8 anni in su e dalla durata di circa 20 minuti. Ci sono le forme geometriche. Ci sono i colori. C'è la comparsa casuale delle forme geometriche da ruotare ed incastrare l'una con l'altra. 



Il gioco Level9 contiene, in maniera ottimamente organizzata, i pochi componenti del gioco:

  1. 80 tessere numerate (da "0" a "9"), ognuna suddivisa in una griglia di caselle quadrate. Queste tessere andranno a formare il piano di gioco, incastrandosi e sovrapponendosi l'una sull'altra.
  2. 20 carte numerate, rappresentanti le tessere del gioco.
Ad ogni turno, uno dei giocatori pescherà una delle carte del mazzo coperto. 
Tutti quanti prendono dalla scatola il numero corrispondente e lo posizionano di fronte a loro seguendo alcune semplici regole:
-la tessera va posizionata sempre con il numero a faccia in su, ma può essere orientata in ogni modo;
-la tessere deve sempre avere almeno una casella in comune con un'altra tessera precedentemente posizionata;
se la tessera è posta su un livello superiore a quelle presenti, viene pescata una nuova carta ed il nuovo turno ha inizio.
Terminato il mazzo di carte si procede al calcolo del punteggio, moltiplicando il numero presente su ogni tessera per il livello su cui tale tessera è stata posizionata.
Tutte le tessere posizionate come base (livello 0) varranno quindi 0 punti; quelle sul livello superiore (livello 1) varranno quanto il loro numero, quelle ancora superiori varranno due volte il loro numero...
LEVEL9 è un gioco molto rapido da imparare. Ricorda il vecchio Tetris. E' talmente semplice e veloce che crea dipendenza.


Commenti

Post popolari in questo blog

#App...rendere 8: PADLET

#App...rendere 7: THINGLINK