#App...rendere 1: Maggie, il tesoro di Seshat

Cari colleghi, genitori e ragazzi oggi vi parlo di una app creata per sconfiggere l'ansia per la matematica: Maggie, il tesoro di Seshat.


Questa app, disponibile gratuitamente sia nell'Apple Store sia in Google Play, ha il duplice obiettivo di trasformare la matematica in un'avventura e di "combattere" l'ansia per la matematica.

Maggie nasce nel Soroptimist Club Firenze oltre che per contrastare lo stereotipo di genere che vede le ragazze meno portate dei maschi nelle materie scientifiche anche per allenare il pensiero logico matematico.
L’app è pensata per gli studenti dai 7 ai 12 anni. Gli enigmi del gioco sono tarati sulle competenze scolastiche delle classi terminali della primaria ma possono essere affrontati anche dai più piccoli usufruendo, quando è necessario, di indizi utili alla risoluzione degli enigmi. Gli stessi quesiti possono essere approfonditi a livelli anche molto avanzati e dunque discussi anche a livello di scuola secondaria di primo grado.
Tra gli obiettivi più significativi dell'educazione matematica c'è lo sviluppo della capacità di affrontare problemi e delle capacità argomentative: competenze che sono considerate fondamentali anche nelle Indicazioni Nazionali 2012.


 Perchè portare Maggie in classe?
Per focalizzare l'attenzione sui processi di approccio agli enigmi e sul confronto tra questi processi, sottolineando ad esempio la varietà delle possibili strategie risolutive; per approfondire contenuti matematici coinvolti negli enigmi; per condurre gli allievi ad una generalizzazione degli enigmi presentati nell'app, attraverso un'attività di problem posing e problem solving; per rendere gli enigmi non risolvibili e indirizzare la discussione sul mostrare le ragioni matematiche che determinano l'impossibilità di risoluzione, sviluppando il pensiero critico.



I vari enigmi sono chiamati "bersagli" riguardano le quattro operazioni, i sistemi di numerazione, la crittografia, multipli e divisori, il ruolo dello zero nelle operazioni, la teoria dei grafi....

Per approfondire e trovare percorsi e guide consultare il sito https://www.soroptimist.it/maggie/

Per percorsi specifici su sistemi di numerazione e crittografia scrivete a lucabonomi73@gmail.com 




Commenti

Post popolari in questo blog

Griglie per la valutazione DAD

QR-code elettrici